Arianna Illari è un nome di origine greca che significa "pura" o "molto sacra". Il nome deriva dal greco antico ἀρετή (aretē), che indica la virtù, l'eccellenza morale o la bontà.
Il nome Arianna ha una lunga storia e compare già nella mitologia greca. Era il nome della figlia del re Minosse di Creta, che aiutò Teseo a sfuggire al labirinto dove era stato imprigionato per uccidere il Minotauro. Nella tradizione classica, Arianna è spesso associata alla luna e alla sua luce argentea.
Nel corso dei secoli, il nome Arianna è stato utilizzato in diverse lingue europee, comprese l'italiano, il francese e l'inglese. In Italia, il nome ha goduto di una certa popolarità nel XIX secolo, anche se non è mai diventato uno dei nomi più diffusi.
Oggi, Arianna Illari è un nome che può essere considerato elegante e raffinato, ma anche abbastanza comune per le bambine italiane. Continua ad evocare l'immagine della giovane eroina della mitologia greca e della sua bellezza e coraggio leggendari.
In Italia, il nome Arianna è stato scelto per un solo nato nel 2023. Da gennaio a dicembre dell'anno scorso, ci sono state in totale solo una nascita con questo nome.